Avvio corso di formazione Volontari Caritas – decanato Gradisca-Cormons

Formazione
In occasione della prossima apertura dell’Emporio della Solidarietà a Gradisca d’Isonzo – p.zza G. Marconi (c/o canonica del Mercaduzzo), la Caritas Diocesana ha organizzato un corso di formazione rivolto a tutti i volontari delle Caritas Parrocchiali ed in particolare a coloro che vorranno dare la loro disponibilità nel collaborare con l’associazione familiare “La Ginestra” per la gestione del negozio solidale sopracitato.

Le adesioni sono state già raccolte, ma per chi non lo avesse ancora fatto ci sono alcuni posti ancora disponibili. Si può contattare la referente dott.ssa Valentina Busatta all’indirizzo mail valentina@caritasgorizia.it o al numero di telefono Caritas 0481 531847 chiedendo di Adalberto Chimera, entro e non oltre il 25 gennaio p.v.

Teniamo a precisare che il corso è sì rivolto a tutte le persone che già operano nella Caritas parrocchiale, ma per chi lo desiderasse è aperto anche a chi vuol essere nuovo volontario o, se operatore pastorale, vuole approfondire alcuni temi.

Di seguito il calendario del corso:

Il corso si terrà presso la Parrocchia di S. Nicolò a Sagrado dalle 18.00 alle 20.00

1° incontro giovedì 31/01/19: Principi fondanti Caritas, la funzione pedagogica ed il metodo Caritas e animazione della comunità + LABORATORIO (Paolo Zenarolla, vice direttore Caritas Udine)

2° incontro venerdì 08/02/19: La figura del volontario e Opere segno + presentazione Emporio a cura dei referenti dell’emporio di Gorizia + LABORATORIO opere segno (Paolo Zenarolla, vice direttore Caritas Udine)

3° incontro giovedì 14/02/19: Centro d’Ascolto (dott.ssa Agnese De Santis, ass. sociale e responsabile Centro d’ascolto diocesano di Gorizia)

4° incontro giovedì 21/02/19: Emporio della solidarietà aspetti tecnici e operativi (prima parte per i centri di ascolto e seconda per i futuri volontari dell’emporio). (Chiara Bertolini e Cinzia, operatrici Emporio della Solidarietà)

5° incontro giovedì 28/02/19: Segretariato sociale (organizzazione servizi sociali, accesso agli aiuti, rapporti tra Caritas e servizi). (dott. Enrico Barba, ass. sociale Servizi sociali alto isontino- Comune di Gorizia)

6° incontro giovedì 7/03/19: Laboratorio relazionale (dott.ssa Agnese De Santis, ass. sociale e responsabile Centro d’ascolto diocesano di Gorizia)