27 settembre – Presentazione Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes “Non si tratta solo di migranti”

Si è svolta venerdì 27 settembre a Roma, la presentazione dell’edizione 2019 del Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, dal titolo “Non si tratta solo di migranti”. Quest’ultimo è ispirato al Messaggio di Papa Francesco per la 105a  Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si è celebrata due giorni dopo, domenica 29 settembre, con una funzione religiosa in Piazza San Pietro, presieduta dal Santo Padre.

Uno degli obiettivi di questo lavoro è stato quella di “aprire lo sguardo”, raccogliendo alcune riflessioni e spunti sul tema offerti da diversi testimoni della scena culturale e politica del nostro Paese: da Liliana Segre a Massimo Cacciari a Mario Morcellini.

Il Rapporto – giunto alla XXVIII edizione – offre temi e dati volti a mettere in luce i diversi aspetti di vita di un migrante, ovvero di “una persona che si districa fra difficoltà di tipo burocratico, scolastico, giudiziario, sanitario, economico, sociale, ovvero con i problemi della vita quotidiana che affrontano tutti, ma che, nel suo caso, sono forse più complicati che per molti altri”.

Alla presentazione sono intervenuti, dopo il saluto del presidente della Caritas Italiana, il vescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli per tramite del Direttore don Francesco Soddu, il cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Simone M. Varisco della Fondazione Migrantes, moderati da Oliviero Forti di Caritas Italiana. I lavori saranno conclusi dal presidente della Fondazione Migrantes, il vescovo mons. Guerino Di Tora.

Per approfondire il tema vi proponiamo qui di seguito il link della sintesi del XXVIII Rapporto Immigrazione 2018-2019:

Sintesi XXVIII Rapporto immigrazione 2018-19