Informativa sui cookies


“Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi” (Rm. 15,7)

La Chiesa diocesana di Gorizia, tramite la Caritas diocesana, già dagli anni ‘90 ha iniziato a interessarsi delle persone senza dimora. In quegli anni la Parrocchia dei SS. Vito e Modesto ha concesso in comodato gratuito una parte dell’edificio di sua proprietà all’Arcidiocesi di Gorizia, affinché possa trovare sede un centro di prima accoglienza.

L’accoglienza di persone senza fissa dimora si è legata alla prima accoglienza di migranti arrivati a Gorizia. Tra gli anni ’90 e primi anni 2000 l’Arcidiocesi di Gorizia è stata in prima linea per l’accoglienza dei migranti che arrivavano a Gorizia dalla rotta balcanica per lo più kurdi e irakeni, anche tramite il Centro di Prima Accoglienza San Giuseppe. Infine nei nostri giorni l’accoglienza dei richiedenti asilo, per lo più, afghani e pakistani, che formalizzano la richiesta di asilo nella Questura di Gorizia.

Il dormitorio mons. Faidutti

Servizio di prima accoglienza, con spazio notturno per uomini senza fissa dimora. Per accedere al dormitorio bisogna rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza o al Centro di Ascolto diocesano.

Il Dormitorio non fornisce un alloggio sulle 24 ore, ma solo un riparo durante la notte. Le persone possono entrare nel Dormitorio dalle ore 19.30 alle 20.30 nel periodo invernale, o dalle 20 alle 21 in quello estivo. Viene offerta la prima colazione dalle 7.00 alle 8.00. Gli ospiti devono lasciare la struttura entro le 8.00 di mattina.

Il Dormitorio è ubicato in un edificio dato in comodato gratuito dalla Parrocchia dei SS. Vito e Modesto di Gorizia.

Sede e contatti
Indirizzo: piazza Tommaseo, 11 – GORIZIA
Telefono: 0481 81036

Il dormitorio A. Vescovini

Servizio di prima accoglienza, con spazio notturno per uomini senza fissa dimora. Per accedere al dormitorio bisogna rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza o al Centro di Ascolto della Parrocchia di Sant’Ambrogio presso l’oratorio San Michele.

Il Dormitorio non fornisce un alloggio sulle 24 ore, ma solo un riparo durante la notte. Le persone possono entrare nel Dormitorio dalle ore 19.00 alle 20.00. Viene offerta la prima colazione dalle 7.00 alle 8.00. Gli ospiti devono lasciare la struttura entro le 8.00 di mattina.

Il Dormitorio è ubicato in Largo Marcelliana presso un edificio dalla Parrocchia della B.V. Marcelliana di Monfalcone, che ha donato il diritto di superficie all’Arcidiocesi di Gorizia per realizzare un luogo di accoglienza per senza fissa dimora.

Sede
Indirizzo: L.go Marcelliana. 4 – MONFALCONE