Aperte le iscrizioni al Campo di volontariato in Grecia 2019

Campo estivo Grecia

“Gemellaggi Solidali” è un’iniziativa di Caritas Italiana con cui si è voluto rispondere all’appello del Papa emerito Benedetto XVI lanciato a Milano durante il VII Incontro Mondiale delle Famiglie nel giugno 2012. In tale occasione, in risposta alla testimonianza drammatica di una famiglia greca duramente colpita dalla crisi economica e sociale, Benedetto XVI esortò alla creazione di gemellaggi solidali tra famiglie, parrocchie e diocesi italiane e greche.
Caritas Italiana in collaborazione con Caritas Hellas ha quindi ideato il progetto:

Famiglie italiane e greche, gemellaggi contro la crisi

un’esperienza innovativa di solidarietà transnazionale e di prossimità, inserita in un programma più ampio di azioni per fronteggiare la crisi economica e il cui obiettivo è quello di sperimentare forme di prossimità tra famiglie, reti e comunità parrocchiali italiane e greche attraverso: progetti di scambio, conoscenza reciproca, sostegno a distanza; informazione sulla situazione di crisi dei due Paesi; attivazione di processi di sviluppo delle comunità locali greche centrati sulle famiglie.
In questa cornice la Caritas diocesana di Gorizia ha inteso organizzare e promuovere un progetto diretto a stimolare la partecipazione dei giovani (dai 18 ai 24 anni) ad attività di volontariato e di aumentare la loro consapevolezza riguardo tematiche inerenti l’educazione allo sviluppo, attraverso un percorso finalizzato alla diffusione di una cultura della solidarietà internazionale. Per il 2019 la proposta prevede la partecipazione a un campo di volontariato della durata di 10 giorni ad Atene, dal 28 giugno al 7 luglio 2019.
La quota di partecipazione comprende:

– Volo A/R Venezia – Atene
– Vitto e Alloggio
– Transfer in metro da e per l’aeroporto di Atene
– Abbonamento metro/bus/tram per gli spostamenti in loco
– Ingresso al complesso monumentale dell’Acropoli
– Tour degli invisibili
– Polizza assicurativa (Infortuni e Morte, Responsabilità Civile verso terzi)

Per informazioni, iscrizioni e costi scrivere a:
Dott. Simone Orsolini

e-mail: progetti@caritasgorizia.it