Avvento di fraternità 2020 – Proposta per adulti e ragazzi

La proposta che la Caritas Diocesana desidera fare quest’anno alle comunità parrocchiali per questo tempo di Avvento ha come tema conduttore lo slogan “AspettiAMO la vita” evidenziato come amore per la vita che è Gesù che viene in mezzo a noi.

Il tema si sviluppa in due proposte descritte qui di seguito:

Per gli adulti abbiamo pensato ad un libretto, in collaborazione con l’ufficio catechistico, che accompagnerà le comunità ed anche i bambini giorno per giorno a far posto a Dio, a rendere ogni casa una piccola Betlemme pronti ad accoglierlo. Il percorso guiderà alla preghiera quotidiana le famiglie attraverso un brano biblico, una breve meditazione, un salmo ed un impegno. All’interno del libretto troverete anche un inserto che illustra le opere segno che le Caritas di tutta la diocesi svolge per i fratelli bisognosi delle nostre comunità. Un tanto per dare possibilità ad ognuno di noi di conoscere ed avere un riscontro oggettivo dell’azione caritatevole che troviamo nelle nostre realtà, ma è anche un invito per ognuno di noi coinvolgimento e partecipazione attiva.

Alcune copie del sussidio di Avvento le troverete nelle parrocchie, ma per chi lo desiderasse è scaricabile mediante il seguente link SUSSIDIO AVVENTO 2020_ITA SUSSIDIO AVVENTO 2020_SLO

Per i bambini dell’iniziazione cristiana proponiamo, con la guida dei loro catechisti, il calendario d’Avvento. Ogni giorno potranno aprire una finestrella del Calendario dove troveranno una missione da svolgere per prepararsi con più gioia alla grande festa che si sta avvicinando. Nelle quattro domeniche troveranno in oltre un QrCode grazie al quale, con l’aiuto dello smartphone dei loro genitori, potranno conoscere quattro personaggi, legati alla liturgia di quella domenica, che li faranno riflettere su alcuni aspetti. Assieme al Calendario dell’Avvento anche quest’anno ci sarà il salvadanaio -“La Casa di Zaccheo”. Come Zaccheo anche loro, rinunciando a qualcosa, potranno donare qualche soldino mettendolo nella casa di Zaccheo. Ciò che doneranno servirà alla Caritas diocesana per aiutare le famiglie più povere che vivono nella nostra Diocesi.

Calendario Avvento 2020-Fronte
Calendario Avvento 2020-Retro

Per la raccolta dei salvadanai chiederemo di poter far riferimento ai catechisti o ai parroci delle loro parrocchie ed in un secondo momento un incaricato della Caritas verrà a ritirarli. Come da tradizione invitiamo i ragazzi a partecipare al Convegno RagazziCaritas che teniamo comunque in calendario per sabato 16 gennaio 2021, pur non sapendo come andranno le cose. Luogo, orari e programma saranno definite se possibile.