Avvio corso di formazione base per Volontari Caritas – decanato Cervignano-Aquileia-Visco

Formazione

Anche quest’anno la Caritas Diocesana organizza un corso di formazione base rivolto a tutti i volontari delle Caritas Parrocchiali, in particolare per il decanato di Cervignano -Aquileia-Visco che partirà giovedì 13 febbraio 2020 a Cervignano, dalle ore 18.00 alle 20.00.

Si può aderire rivolgendosi direttamente alla propria parrocchia di riferimento o contattando la Caritas diocesana di gorizia all’indirizzo mail promozionecaritas@caritasgorizia.it o al numero di telefono Caritas 0481 531847 (ref. Busatta Valentina e Chimera Adalberto), entro e non oltre il 4 febbraio p.v.

Teniamo a precisare che il corso è sì rivolto a tutte le persone che già operano nella Caritas parrocchiale del suddetto decanato, ma per chi lo desiderasse è aperto anche a chi vuol essere nuovo volontario o, se operatore pastorale, vuole approfondire alcuni temi.

Di seguito il calendario del corso:

Il corso si terrà  a Cervignano presso il ricreatorio San Michele, Via Mercato 1 (Sala don Bosco) nella fascia oraria 18.00 – 20.00.

1° incontro giovedì 13/02/20: Principi fondanti Caritas, la funzione pedagogica, il metodo Caritas e animazione della comunità + LABORATORIO

2° incontro giovedì 20/02/20: La figura del volontario, aspetti motivazionali , gestione del limite/frustrazione + LABORATORIO

3° incontro giovedì 27/02/20: Opere segno e Centro d’Ascolto

4° incontro giovedì 05/03/20: La rete e la comunità, segretariato sociale (organizzazione servizi sociali, accesso agli aiuti, rapporti tra Caritas e servizi)