CARITAS PARROCCHIALE VISCO-CRAUGLIO

Abbiamo iniziato ad incontrare le diverse realtà parrocchiali della Caritas presenti nella nostra diocesi per far sentire loro in questo momento difficile la vicinanza di tutto il nostro gruppo di Caritas Diocesana di Gorizia e per ricordare che siamo a disposizione nel sostenere i volontari nell’affrontare le nuove difficoltà che si presenteranno.

La primissima tappa di queste visite è stata la Caritas parrocchiale di Visco-Crauglio. Due piccole comunità cristiane che però riescono a testimoniare la prossimità verso le famiglie più povere che vivono non solo in questi paesi, ma anche in quelli limitrofi. Il Direttore della Caritas diocesana ha trovato nei locali della Parrocchia di Crauglio un gruppo di volontari molto attivo e coeso che è coordinato da Norma Margarit, una donna solare e attiva, pronta sempre a rimboccarsi le maniche. La Caritas parrocchiale a Crauglio offre un servizio di distribuzione di generi alimentari e di abbigliamento e non fa mai mancare un ascolto sincero a chi si rivolge al centro per eventuali bisogni. Durante i mesi di marzo e aprile, quando la crisi dell’epidemia era al suo picco, la Caritas di Visco e Crauglio ha continuato a distribuire le borse alimentari alle famiglie che vivono in povertà.  In quei mesi, in cui le disposizioni avevano ridotto la possibilità di muoversi da casa, i volontari, distribuendo un numero maggiore di spese, hanno visto ridursi i viveri a loro disposizione per le famiglie povere. Per questa ragione la Caritas parrocchiale di Cervignano è venuta in loro soccorso condividendo i generi alimentari che avevano a disposizione, un bel esempio di amicizia, solidarietà e collaborazione. Caritas diocesana di Gorizia ha cercato di sostenere questo impegno offrendo alcuni buoni spesa.

Seguendo le disposizioni di legge, nel periodo della pandemia hanno sospeso il servizio di distribuzione del vestiario. In questi giorni, di riapertura da parte del governo, i volontari della Caritas si stanno organizzando per ripartire anche con questo servizio, iniziando raccogliendo le donazioni di molte persone. Volontari ormai esperti nel loro servizio hanno sistemato al meglio tutti i beni offerti: scarpe, borsette, biancheria per la casa, vestiti da uomo e donna e vestitini per bambini.

Desideriamo ringraziare di vero cuore tutti i volontari di questa bella realtà che con il loro parroco don Giorgio Longo lavorano instancabilmente per dare risposta a chi si trova in difficoltà. La Caritas Diocesana di Gorizia augura loro buon lavoro ricordando che siamo sempre a disposizione per qualsiasi necessità.

ORARI DEL SERVIZIO:

La distribuzione del vestiario e degli alimenti avviene ogni e 4° sabato del mese.
Per quanto riguarda la donazione di vestiario o di alimenti, i volontari sono in sede operativi ogni mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.
Gradita oltre le donazioni di vestiario anche qualche borsa della spesa con prodotti di prima necessità.
Numero di riferimento della Caritas parrocchiale 338.4542805 (sig. Norma).