Informativa sui cookies


“Ogni uomo e ogni donna deve avere quella dignità che viene data solo dal lavoro” (Papa Francesco)

Il Fondo Straordinario Famiglie in Salita ha lo scopo di sostenere le famiglie e le persone che da tempo hanno perso il lavoro o si trovano in eccezionale situazione di difficoltà economica.

Il fondo, per le persone che si sono rivolte alla Caritas diocesana, intende favorire, a fronte di contributi, i datori di lavoro (imprese o soggetti del terzo settore) nel prendere in considerazione la possibilità di assumere a termine o ad attivare dei tirocini formativi verso persone disoccupate per conoscerne le capacità professionali ed eventualmente scegliere di assumerle.

Questo progetto non vuole sostituirsi alle politiche attive del lavoro offerte dalla Regione, ma ha una funzione integrativa e di stimolo alla solidarietà dei singoli e della comunità. Inoltre vuol essere un piccolo segno di prossimità della Chiesa diocesana per aiutare le famiglie e per ridare dignità offrendo loro non un sussidio economico, ma delle piccole occasioni di lavoro.

Il Fondo Straordinario Famiglie in Salita è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dall’8 per mille della Chiesa Cattolica a disposizione dell’Arcidiocesi di Gorizia.