Servizio vestiario

“…. nudo e mi avete vestito…” (Mt. 25,36)

“Ma il padre disse ai servi: «Presto, portate qui il vestito più bello e fateglielo indossare, mettetegli l’anello al dito e i sandali ai piedi.” (Lc. 15,22)

“I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato – e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo.” (Gv. 19,23)

Il servizio vestiario raccoglie dalle persone donatrici e distribuisce alle persone bisognose indumenti e materiale di altro genere. Nei giorni di distribuzione i volontari del servizio ricevono le persone in un clima di accoglienza e affabilità. L’attenzione alla persona nella sua interezza consente di rispondere alle richieste specifiche, nei limiti della disponibilità di materiale, ascoltando le singole esigenze legate alle abitudini, le tradizioni e il contesto di vita. Mettendo la persona nella condizione di poter prendere ciò di cui hanno bisogno; il servizio si caratterizza dentro questo spirito di accoglienza in cui il “dare” è l’espressione di un incontro cordiale tra le persone richiedenti e i volontari. Questo accade anche per quanto riguarda la relazione con le persone donatrici.

Tutto concorre a far sì che chi dona sia consapevole e possa toccare con mano che il gesto di carità vissuto personalmente contribuisce a realizzare il bene reciproco, ed evita che il punto di raccolta sia considerato una sorta di “discarica” di vestiario.

SERVIZIO DIOCESANO:

Dal mese di ottobre 2019 è attivo il servizio di raccolta e distribuzione di abiti usati per le persone che ne hanno bisogno presso la Caritas parrocchiale di Sant’Andrea in p.zza Sant’Andrea n°1. Vengono ritirati abiti, scarpe e biancheria per la casa per bambini e adulti in buone condizioni, puliti e riutilizzabili.

Giorno di RITIRO in p.zza Sant’Andrea n°1:
MARTEDÌ dalle ore 10.30 alle 11.30 e VENERDÌ dalle 15.00 alle 16.00
Servizio di DISTRIBUZIONE in via San Michele n° 162 (casa azzurra a fianco della Parrocchia):
VENERDÌ dalle 15.30 alle 17.30

Si precisa che il materiale può essere consegnato soltanto in presenza di un’incaricata alla raccolta.
Non portare navicelle e seggiolini bimbi senza la relativa struttura con ruote in quanto sono inutilizzabili. La merce che non sarà ritenuta opportuna per il riutilizzo non verrà accettata.

SERVIZIO PARROCCHIALE:

CITTÀ PARROCCHIA INDIRIZZO
CERVIGNANO SAN MICHELE VIA VERDI, 2
CORMONS SAN ADALBERTO VIA POZZETTO, 4
CRAUGLIO SAN CANCIANO VIA AQUILEIA, 105
MONFALCONE MARCELLIANA LARGO MARCELLIANA, 4
RONCHI SANTO STEFANO VIA SAN LORENZO, 7

Ringraziamo per la collaborazione!Caritas diocesana di Gorizia