Donazioni

L'offerta in denaro è una delle forme attraverso cui esprimere prossimità verso i fratelli e le sorelle nel bisogno. Può essere l'inizio di un coinvolgimento verso i poveri che diventa carità vera.

SCOPRI TUTTI I PROGETTI PER CUI PUOI DONARE


A coloro che si fidano della Caritas Diocesana di Gorizia e consegnano ad essa un’offerta in atteggiamento di condivisione verso le tante povertà della nostra Diocesi e del mondo, l’augurio di fare il passaggio dalla beneficenza alla condivisione.

Progetti in evidenza (cliccando sul titolo si apre pagina con descrizione dettagliata):

Guerra in Ucraina
Poveri sul territorio: Sostentamento tramite la rete dei Centri di Ascolto presenti nel territorio diocesano delle famiglie o dei singoli in difficoltà aiutando a pagare ad esempio affitto, bollette…
Empori della Solidarietà
Emporio dell’Infanzia
Carcere
Famiglie in salita
Dormitori
Cooperazione internazionale: Macedonia

Se desideri sostenere uno dei progetti qui sopra potrai farlo tramite BONIFICO BANCARIO intestato a
ARCIDIOCESI DI GORIZIA – CARITÀ DIOCESANA DI GORIZIA ONLUS
Cassa Rurale FVG filiale di San Rocco Gorizia
EU IBAN IT15 o086 2212 4010 0400 0323 364
Causale:  inserire il nome del progetto in evidenza

Per i versamenti tramite conto corrente postale
cc postale n. 10289494 intestato a ARCIDIOCESI DI GORIZIA – CARITÀ DIOCESANA DI GORIZIA ONLUS
Causale: Inserire il nome del progetto in evidenza

DONAZIONI CONTINUATIVE

Scegli di sostenere i progetti di Caritas in modo continuativo con una donazione mensile. La tua generosità ci permetterà di programmare meglio i nostri interventi sapendo di poter contare su un flusso di entrate definito e ci aiuterà a sviluppare progetti a lungo termine in grado di contrastare più efficacemente la povertà.

Per fare una donazione continuativa con bonifico bancario potrai scegliere se donare a un progetto specifico o fidarti di Caritas mettendo la tua offerta a disposizione dei progetti più urgenti e necessari che saranno selezionati da noi in base alle necessità contingenti.

Per effettuare una donazione continuativa con bonifico bancario potrai recarti presso la filiale della tua banca disponendo un bonifico continuativo decidendo l’importo da devolvere mensilmente a favore diutilizzando Cassa Rurale FVG filiale di San Rocco Gorizia
EU IBAN IT15 o086 2212 4010 0400 0323 364

Causale: Donazione continuativa Progetti Caritas oppure riportare una delle donazioni scelte qui sotto

DONAZIONE CONTINUATIVA MENSILE PER PAGAMENTO BOLLETTE LUCE E GAS
I fondi raccolti serviranno a pagare le bollette della luce e del gas delle famiglie in difficoltà a causa degli aumenti dei prezzi che si rivolgono al Centro di Ascolto

 

DONAZIONE CONTINUATIVA MENSILE PROG. CARCERE
I fondi saranno utilizzati per offrire un contributo per l’accoglienza in appartamento di persone che stanno terminando il periodo di detenzione e potranno così ripartire e raggiungere l’autonomia personale.

 

DONAZIONE CONTINUATIVA MENSILE EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ
I fondi saranno utilizzati per offrire alle famiglie in difficoltà la possibilità di fare la spesa gratuitamente presso i nostri Empori della Solidarietà

 

DONAZIONE CONTINUATIVA FONDO FAMIGLIE IN SALITA
I fondi saranno utilizzati per coprire le spese di inserimento lavorativo per le persone che hanno perso il lavoro e vogliono ritrovare una occupazione

 

Come interrompere/modificare una donazione continuativa

Nel caso in cui avessi scelto di fare una donazione continuativa automatica con bonifico bancario dovrai rivolgerti alla tua banca.
Tali versamenti godono delle detrazioni e deduzioni previsti dalla legislazione (art. 15, comma 1, lettera i-bis del D.P.R. 917/1986 e art. 100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/1986)
Si ricorda che per beneficiare delle detrazioni fiscali e deduzioni previste dalla normativa si può richiedere una dichiarazione nell’anno successivo alla donazione (per le donazioni effettuate nel 2022 nell’anno 2023) scrivendo ad amministrazione@caritasgorizia.it comunicando il proprio codice fiscale.

DESTINARE IL 5X1000

È possibile destinare il 5xmille Irpef a Caritas diocesana di Gorizia per progetti di solidarietà in favore dei più poveri e interventi di emergenza in diocesi.

Nei diversi modelli di dichiarazione (Cud, 730, Unico) occorre:

1. firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” (il primo dei 4 appositamente previsti);

2. indicare il codice fiscale di Caritas diocesana di Gorizia: 91003490314

 

Per maggiori informazioni potete contattare l’ufficio amministrativo

0481 525188 int. 5 dalle ore 9.00 alle 13.00

o scrivere a amministrazione@caritasgorizia.it

 

condividi su