Collaborazioni

Gli enti gestori-strumenti operativi della Caritas diocesana di Gorizia sono:

Associazione di famiglie “La Ginestra” onlus – L’ Associazione si ispira ai principi cristiani circa la centralità della persona, il valore della famiglia, l’educazione e formazione alla virtù cristiana della solidarietà, cosi come proposti dal magistero della Chiesa, con particolare riferimento ai bisogni delle famiglie.
L’Associazione, senza fini di lucro e con l’ azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In particolare gestisce per conto della Caritas l’Emporio della Solidarietà di Gorizia, Gradisca e Monfalcone. Per maggiori informazioni potete consultare il sito Ass. La Ginestra

Murice Soc. Coop.Soc. – la cooperativa sociale è stata promossa dalla Caritas Diocesana di Gorizia, con lo scopo di sviluppare e gestire servizi socio-sanitari-educativi promossi dalla stessa in attuazione dei propri obiettivi statutari nell’ambito territoriale della diocesi di Gorizia. In generale la cooperativa Murice si prefigge di perseguire lo sviluppo integrale dell’uomo, l’integrazione sociale, la cura e la presa in carico dei soggetti deboli, attraverso la gestione di servizi socio-educativi a favore di soggetti in difficoltà, emarginati e/o a rischio di emarginazione e devianza. Nel 2018 era l’ente gestore del dormitorio mons. Faidutti a Gorizia. Attualmente è l’ente gestore per il progetto “Riparto da casa – Housing First” di Caritas. Per maggiri informazioni consultate il sito http://www.murice.org.