Donazioni

L'offerta in denaro è una delle forme attraverso cui esprimere prossimità verso i fratelli e le sorelle nel bisogno. Può essere l'inizio di un coinvolgimento verso i poveri che diventa carità vera.

SCOPRI TUTTI I PROGETTI PER CUI PUOI DONARE

A coloro che si fidano della Caritas Diocesana di Gorizia e consegnano ad essa un’offerta in atteggiamento di condivisione verso le tante povertà della nostra Diocesi e del mondo, l’augurio di fare il passaggio dalla beneficenza alla condivisione.

Progetti in evidenza (cliccando sul titolo si apre pagina con descrizione dettagliata):

Guerra in Ucraina
Poveri sul territorio: Sostentamento tramite la rete dei Centri di Ascolto presenti nel territorio diocesano delle famiglie o dei singoli in difficoltà aiutando a pagare ad esempio affitto, bollette…
Empori della Solidarietà
Emporio dell’Infanzia
Carcere
Famiglie in salita
Dormitori
Cooperazione internazionale: Macedonia

Se desideri sostenere uno dei progetti qui sopra potrai farlo tramite BONIFICO BANCARIO intestato a
ARCIDIOCESI DI GORIZIA – CARITÀ DIOCESANA DI GORIZIA ONLUS
Cassa Rurale FVG filiale di San Rocco Gorizia
EU IBAN IT15 o086 2212 4010 0400 0323 364
Causale:  inserire il nome del progetto in evidenza

Per i versamenti tramite conto corrente postale
cc postale n. 10289494 intestato a ARCIDIOCESI DI GORIZIA – CARITÀ DIOCESANA DI GORIZIA ONLUS
Causale: Inserire il nome del progetto in evidenza

DONAZIONI CONTINUATIVE

Scegli di sostenere i progetti di Caritas in modo continuativo con una donazione mensile. La tua generosità ci permetterà di programmare meglio i nostri interventi sapendo di poter contare su un flusso di entrate definito e ci aiuterà a sviluppare progetti a lungo termine in grado di contrastare più efficacemente la povertà.

Per fare una donazione continuativa con bonifico bancario potrai scegliere se donare a un progetto specifico o fidarti di Caritas mettendo la tua offerta a disposizione dei progetti più urgenti e necessari che saranno selezionati da noi in base alle necessità contingenti.

EU IBAN IT15 o086 2212 4010 0400 0323 364

Causale: Donazione continuativa Progetti Caritas oppure riportare una delle donazioni scelte qui sotto

DONAZIONE CONTINUATIVA MENSILE PER PAGAMENTO BOLLETTE LUCE E GAS
I fondi raccolti serviranno a pagare le bollette della luce e del gas delle famiglie in difficoltà a causa degli aumenti dei prezzi che si rivolgono al Centro di Ascolto

DONAZIONE CONTINUATIVA MENSILE PROG. CARCERE
I fondi saranno utilizzati per offrire un contributo per l’accoglienza in appartamento di persone che stanno terminando il periodo di detenzione e potranno così ripartire e raggiungere l’autonomia personale.

DONAZIONE CONTINUATIVA MENSILE EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ
I fondi saranno utilizzati per offrire alle famiglie in difficoltà la possibilità di fare la spesa gratuitamente presso i nostri Empori della Solidarietà

DONAZIONE CONTINUATIVA FONDO FAMIGLIE IN SALITA
I fondi saranno utilizzati per coprire le spese di inserimento lavorativo per le persone che hanno perso il lavoro e vogliono ritrovare una occupazione

Come interrompere/modificare una donazione continuativa

Nel caso in cui avessi scelto di fare una donazione continuativa automatica con bonifico bancario dovrai rivolgerti alla tua banca.
Tali versamenti godono delle detrazioni e deduzioni previsti dalla legislazione (art. 15, comma 1, lettera i-bis del D.P.R. 917/1986 e art. 100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/1986)
Si ricorda che per beneficiare delle detrazioni fiscali e deduzioni previste dalla normativa si può richiedere una dichiarazione nell’anno successivo alla donazione (per le donazioni effettuate nel 2022 nell’anno 2023) scrivendo ad amministrazione@caritasgorizia.it comunicando il proprio codice fiscale.

DESTINARE IL 5X1000

È possibile destinare il 5xmille Irpef a Caritas diocesana di Gorizia per progetti di solidarietà in favore dei più poveri e interventi di emergenza in diocesi.

Nei diversi modelli di dichiarazione (Cud, 730, Unico) occorre:

1. firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” (il primo dei 4 appositamente previsti);

2. indicare il codice fiscale di Caritas diocesana di Gorizia: 91003490314

Per maggiori informazioni potete contattare l’ufficio amministrativo

0481 525188 int. 5 dalle ore 9.00 alle 13.00

o scrivere a amministrazione@caritasgorizia.it