Emporio dell'Infanzia

“Non abbiate paura della bontà e neanche della tenerezza.” (Papa Francesco)

L’Emporio dell’Infanzia è organizzato come un negozio, in cui le famiglie con figli fino ai 12 anni possono reperire capi d’abbigliamento (nuovi o usati), accessori, giochi e libri senza alcun corrispettivo.

Inaugurato il 14 novembre 2020, prende come modello gli Empori della Solidarietà di Gorizia, Monfalcone, Gradisca d’Isonzo e Cervignano del Friuli. Possono accedere all’Emporio dell’Infanzia le persone in possesso della Tessere degli empori che viene erogata dai Centri di Ascolto Caritas presenti sul territorio, dopo un’attenta valutazione del bisogno e della situazione socioeconomica.

L’utente può ritirare ogni 2 mesi un massimo di 8 capi per bambino tra: pantaloni, maglie, t-shirt, pigiami, giacche, scarpe, intimo, ma anche accessori come accappatoi, asciugamani, coperte, accessori per la cameretta, borse, zaini, libri, materiale scolastico e giochi.

L’emporio vive grazie alle donazioni delle persone e l’aiuto fondamentale delle volontarie che lo gestiscono.

E' operativo presso via dei Faiti 15 a Gorizia, tutti i venerdì dalle 16.00 alle 18.00 sia per il ritiro degli indumenti per i propri bambini che per le donazioni.

Per maggiori informazioni contatta la Caritas diocesana o scrivi a emporioinfanzia@caritasgorizia.it

LABORATORIO PER BAMBINI Coloriamo la pace- OTROŠKE DELAVNICE barvali in risali bomo na temo mir

Tempo di giochi in Piazza Transalpina - giovedì 24 agosto 2023 ore 16.00

La povertà vissuta tra fragilità e solitudine

La povertà in Italia può ormai dirsi un fenomeno strutturale, visto che tocca quasi un residente su dieci; i dati dal Report Statistico Nazionale 2023 di Caritas Italiana e un focus sulla situazione in Diocesi

“Donare: una gioia ineguagliabile”

Intervista ad Aurora e Chiara, volontarie all’Emporio dell’Infanzia di Gorizia

Festa di primavera

Famiglie italiane e ucraine si incontrano domenica 4 giugno a Straccis

2022: un anno con la Caritas diocesana

Ripercorriamo insieme le numerose attività proposte, che hanno coinvolto l’intera diocesi

Ricerca di indumenti per l’Emporio dell’Infanzia

Per cambio stagione autunno - inverno si cercano indumenti

Un pomeriggio all’Emporio dell’Infanzia

Non si è mai troppo piccoli per poter imparare ed iniziare ad essere solidali e condividere con gli altri le cose che abbiamo.