Formazione Volontari

Sostenere con la formazione e stare vicino ai volontari, nel rispetto delle nuove normative, è per noi una priorità. Caritas diocesana desidera accompagnare le Caritas parrocchiali ed i volontari delle diverse opere caritas in diocesi anche attraverso momenti di formazione.

Ai volontari dei Centri d’ascolto parrocchiali e ai volontori delle Opere Caritas (dormitori, empori…) la Caritas diocesana di Gorizia propone un itinerario formativo articolato in tre moduli: corso base, corso avanzato e formazione permanente.

Il primo modulo, il corso base, rivolto a operatori che desiderano aggiornare la propria formazione e condividere la propria competenza ma anche a nuovi operatori parrocchiali che desiderano partecipare all’esperienza del Centro di ascolto già costituito o di nuova costituzione o agli altri servizi Caritas. L’obiettivo è moduli incentrati sui principi fondanti Caritas, lo stile ed in particolare l’animazione, tenendo conto degli ultime indicazioni ricevute da Caritas Italiana.

La formazione di secondo livello. Destinatari: gli operatori, con una formazione di base diocesana già acquisita (corso base), che intendano «conoscere e sperimentare modalità di lavoro utili a comprendere la complessità del disagio e a mettere in atto strategie di intervento in un’ottica progettuale e di rete, attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti specifici.

Per partecipare ai corsi è necessario scrivere una mail a promozionecaritas@caritasgorizia.it o telefonare allo 0481 525188 (int.2) Gli operatori vi daranno tute le informazioni necessarie sull’avvio di nuovi corsi e come partecipare.