Ogni anno, nel corso dell’Avvento, i bambini e ragazzi che frequentano i camminio dell’Iniziazione cristiana nelle comunità dell’Arcidiocesi sono coinvolti non solo con un percorso loro dedicato, ma anche con la raccolta di qualche loro piccolo risparmio da destinare a uno o più progetti indirizzati a bambini meno fortunati.
Quanto raccolto nel corso dell’appuntamento con “Ragazzi Caritas” è stato devoluto alle azioni messe in campo a livello diocesano, grazie all’operato delle missionarie laiche Ivana Cossar e Luisella Paoli, in Burkina Faso, per sostenere l’istruzione di tantissimi bambini e ragazzi.
Ecco cosa ci hanno scritto Ivana e Luisella negli scorsi giorni.
Carissimi “Ragazzi Caritas”,
Speriamo che questa estate – ormai agli sgoccioli – vi sia stata benefica: per la salute, per le energie e le prospettive.
Sappiamo che coraggio e genio creatore non vi mancano.
Cogliamo l’occasione per aggiornarvi sul vostro dono per il Burkina Faso: nel marzo 2023, avete consegnato al Centro Missionario diocesano un contributo in favore del progetto “Un sorriso per il futuro”.
Cari Ragazzi, come potete immaginare, la vostra offerta è stata molto utile e apprezzata da tutti i ragazzi beneficiari.
Ecco come:
– al Centro di Formazione Professionale di Nouna (CFP/NN) cinque studenti sono stati aiutati con la scolarità. Nel programma di questa istituzione ci sono, tra l’altro, materie quali Genio Civile, Informatica, Edilizia…;
– altri tre studenti sono stati aiutati nel loro percorsi di studi che svolgono presso il Liceo San Gabriele di Dédougou.
Chi sono questi ragazzi? Sono identificati come “casi sociali” per povertà, situazione famigliare, vittime del terrorismo…
Grazie a voi è stato, poi, possibile consegnare un contributo in viveri destinato agli sfollati all’interno del Paese. La maggioranza sono bambini e ragazzi, costretti ad abbandonare i loro villaggi, le loro scuole, perché attaccati da terroristi.
A voi, Ragazzi Caritas, i loro saluti, il loro grazie, e gli auguri per il vostro futuro.
Saluti e un grazie anche da parte nostra,
Ivana e Luisella, CMD Gorizia