Vicini agli anziani e alle loro famiglie

Al via la formazione per volontari Caritas del Decanato di Monfalcone - Ronchi - Duino; il percorso si sviluppa all’interno del progetto regionale Si.Fa.Rete, cui aderiscono anche le quattro Caritas diocesane regionali

Venerdì 27 settembre alle 18, presso il Ricreatorio mons. Foschian in via Isonzo a Monfalcone, inizierà il percorso di formazione per i volontari Caritas che, nelle Comunità cristiane del Decanato di Monfalcone – Ronchi dei Legionari – Duino si metteranno a servizio degli anziani.
Il percorso di formazione è organizzato dalla Caritas diocesana di Gorizia e fa riferimento al progetto “Si.Fa.Rete”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cui hanno aderito alcuni Ambiti Territoriali, tra cui l’Ambito Carso Isonzo Adriatico.
Il progetto vede come partner le ACLI Friuli Venezia Giulia, le quattro Caritas diocesane regionali, l’associazione di promozione sociale Aulòs e l’Associazione de Banfield odv.
Nel primo incontro di venerdì 27 settembre la dottoressa Cristina Pitassi, responsabile del Centro di Ascolto diocesano di Caritas Udine, rifletterà su “Ascolto e relazione di aiuto a favore dell’anziano fragile”.
Il secondo incontro si terrà venerdì 4 ottobre alle 18 presso la Sala del Bianco in via Zambon 2 a Staranzano, curato dell’equipe degli assistenti sociali dell’Ambito Carso Isonzo Adriatico e avrà come tema “La rete dei servizi a favore dell’anziano fragile”.
Il pecoroso si integrerà con due incontri informativi organizzati dai partner del progetto “Si.Fa.Rete”: mercoledì 9 ottobre, ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone, si approfondirà la comunicazione con l’anziano fragile, proseguendo mercoledì 16 ottobre presso la Sala del Bianco, sempre alle 17, con un incontro per i caregiver e i volontari su come prendersi cura della persona.
L’ultimo incontro è programmato per venerdì 25 ottobre, ore 18 sempre presso la Sala del Bianco: la dottoressa Pitassi e Silvia Cotula, responsabile Area promozione Caritas Udine, si confronteranno con i volontari sullo stile Caritas nell’approccio con l’anziano e la sua famiglia.

Si.Fa.Rete: progetto regionale a sostegno degli anziani
Si.Fa.Rete è una co-progettazione, nata nel 2022, che ha l’obiettivo di sperimentare buone pratiche per sostenere le persone anziane fragili o a rischio di fragilità. Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
In particolare gli obiettivi del progetto sono la prevenzione della fragilità e della non autosufficienza, lo sviluppo delle reti di prossimità nelle comunità per il miglioramento nella qualità della vita delle persone anziane, l’ascolto, l’informazione e l’animazione di comunità per il sostegno delle persone anziane e delle loro famiglie e, infine, la formazione e l’orientamento per caregiver e assistenti familiari.

Anche un percorso per caregiver e familiari
Conoscere, approfondire e riflettere, per poter essere più prossimi e migliorare il sostegno che possiamo donare all’anziano fragile che vive, ad esempio, nella propria famiglia o comunque nella comunità è la finalità di alcuni incontri di formazione, aperti a caregiver, familiari e volontari, che si svolgeranno nei Comuni dell’Ambito territoriale Carso Isonzo Adriatico.
Il primo incontro si è svolto mercoledì 18 settembre a San Canzian d’Isonzo, trattando la normativa e i supporti per l’assistenza della persona anziana.
Mercoledì 25 settembre a Ronchi dei Legionari, presso l’Auditorium in Via Cau de Mezo, si rifletterà sull’invecchiamento sano e patologico.
Il terzo incontro di mercoledì 2 ottobre, ospitato a Fogliano Redipuglia in Sala Civica tratterà di suono, musica e abilità cognitive. Seguirà l’incontro di mercoledì 9 ottobre a Monfalcone, in Biblioteca Comunale, sulla comunicazione con l’anziano fragile. Come prendersi cura della persona per i caregiver, i familiari e i volontari sarà approfondito poi mercoledì 16 ottobre a Staranzano, in Sala del Bianco.
Il Palazzo dei Congressi di Grado ospiterà l’ultimo incontro dal tema: “Pillole di salute: gestire la salute della persona anziana fragile a domicilio”.

condividi su