Convegno: un enorme “grazie” a tutti i volontari

L’ottimo risultato dell’evento ospitato negli scorsi giorni a Grado si deve anche al loro operato

L’ottima riuscita logistica del 44° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, ospitato a Grado gli scorsi 8 – 11 aprile, è stata possibile anche grazie alla “massiccia” presenza dei volontari provenienti da tutto il territorio dell’Arcidiocesi. Quasi 50 in tutto le persone che, volontariamente, hanno donato numerose ore della loro giornata per accogliere i 600 convegnisti, attendendoli presso stazioni ferroviarie, degli autobus e aeroporto, nonché nei singoli alberghi per distribuire il materiale e fornire informazioni. Non ci è possibile inserire tutte le bellissime foto che ritraggono interamente questo “festoso esercito”, ma il più grande e sentito grazie da parte del direttore di Caritas diocesana, diacono Renato Nucera, e di tutta l’équipe va singolarmente ad ognuno di loro: senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile!

 


Oltre 500 kg di prodotti per l’Emporio

Lo scorso 13 aprile il Lions Club Gorizia Host, insieme ai giovani del Leo Club Gorizia, ha organizzato una raccolta alimentare, il cui ricavato è stato interamente destinato al “riempimento degli scaffali” dell’Emporio della Solidarietà di Gorizia.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione e grazie alla grande disponibilità del supermercato Conad di via Locchi, ha avuto un notevole successo: sono stati infatti raccolti, grazie alla partecipazione attiva di 10 volontari, oltre 500 kg di prodotti donati, quali riso, latte a lunga conservazione e legumi. Tutti questi prodotti donati sono davvero fondamentali per sostenere le oltre 340 famiglie (circa 850 persone) in condizioni di povertà di Gorizia che si rivolgono al servizio emporiale della Caritas diocesana di Gorizia.
La dedizione e la sensibilità dei volontari del Lions Club Gorizia Host e del Leo Club Gorizia risulta essere un tassello imprescindibile all’interno della rete di collaborazione degli Empori, promossi appunto da Caritas diocesana con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e del Comune di Gorizia, dimostrando il valore e la sensibilità della cittadinanza verso la Solidarietà e l’attenzione verso chi si trova a vivere un momento di difficoltà più o meno prolungato.
Iniziative come questa riflettono lo spirito di una comunità che non si tira indietro quando si tratta di aiutare il prossimo, dimostrando che collaborazione impegno sociale possono fare la differenza nella vita delle persone più vulnerabili. Grazie a questi sforzi, l’Emporio della Solidarietà continua a essere un luogo di speranza per molti.


Colletta nazionale: la grande generosità dalla Diocesi

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana aveva indetto per lo scorso 18 febbraio una Colletta nazionale straordinaria per la Terra Santa, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni colpite dal conflitto.
Le donazioni in diocesi, numerose, sono state raccolte dagli Uffici di Curia e Caritas. Sono stati donati in totale 8.478 euro, provenienti da 36 parrocchie diocesane. A queste si aggiungono anche due importanti donazioni provenienti da privati.
A tutti un grande grazie per la sensibilità e per la generosità, che consentirà di inviare un piccolo sollievo a molte persone che stanno soffrendo.

condividi su