Avvento di fraternità 2021 – Proposta per adulti e ragazzi

Cammino di Avvento 2021 per le comunità della diocesi

La proposta che la Caritas Diocesana desidera fare quest’anno alle comunità parrocchiali per questo tempo di Avvento ha come slogan  “Accogliamoci” – In un cuore che ama c’è posto per tutti – per riflettere sull’importanza di accogliere prima sé stessi, per saper poi accogliere l’altro, chiunque esso sia, come Maria e Giuseppe hanno accolto Gesù, ma soprattutto come Gesù accoglie ciascuno di noi.

Il tema si sviluppa in due proposte descritte qui di seguito:

Per gli adulti offriamo un libretto, in collaborazione con l’ufficio catechistico, che accompagnerà le comunità ed anche i bambini giorno per giorno fino a Natale, per far posto a Gesù e rendere ogni casa una piccola Betlemme pronta ad accoglierlo. Il percorso guiderà alla preghiera quotidiana le famiglie attraverso un brano biblico, una breve meditazione tratta da “Fratelli tutti”, un salmo ed un impegno. All’interno del libretto si trova anche un inserto che illustra le opere segno che le Caritas di tutta la diocesi svolgono per i fratelli bisognosi, un tanto per rendere possibile ad ognuno di conoscere ed avere un riscontro oggettivo dell’attenzione alla solidarietà che troviamo nelle nostre realtà, ma è anche un invito per ciascuno ad un coinvolgimento ed una partecipazione attiva.

Alcune copie del sussidio di Avvento le troverete nelle parrocchie, ma per chi lo desiderasse è scaricabile mediante il seguente link SUSSIDIO AVVENTO 2020_ITA SUSSIDIO AVVENTO 2020_SLO

Per i bambini dell’iniziazione cristiana: proponiamo con l’aiuto dei catechisti, il Gioco dell’oca dell’Avvento. Si ispira al tradizionale gioco dell’Oca, ma modificato per poterli accompagnare nelle quattro settimane di Avvento.

Tabellone gioco dell’Avvento

Riceveranno una mini cartella per ogni settimana di Avvento che verranno unite cammin facendo per formare un unico gioco. Tutte quattro le cartelle sono collegate tra loro ed hanno ognuna un tema specifico sul quale ai giocatori verrà chiesto di riflettere grazie alle domande che troveranno nelle caselle di gioco. Una volta completato tutto il percorso, con il tabellone intero si potrà rigiocare quante volte si vorrà. Insieme a questo materiale, troverete anche un’etichetta che andrà apposta sopra il salvadanaio che i bambini realizzeranno come meglio credono (riciclando vecchi barattoli, scatole ecc. o costruendolo). Anche loro come i Magi potranno portare qualcosa in dono a dei bambini della Diocesi che sono in difficoltà.

Video presentazione proposta di Avvento 2021

Per la raccolta dei salvadanai chiederemo di poter far riferimento ai catechisti o ai parroci delle loro parrocchie ed in un secondo momento un incaricato della Caritas verrà a ritirarli. Come da tradizione invitiamo i ragazzi a partecipare al Convegno RagazziCaritas che teniamo comunque in calendario per sabato 22 gennaio 2022, pur non sapendo come andranno le cose. Luogo, orari e programma saranno definite se possibile.

condividi su