“Nel Natale…la Pace e la Speranza …per cui verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge…”, è questo lo “slogan” scelto dalla Caritas diocesana di Gorizia, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico diocesano, per l’Avvento di Fraternità 2024.
E’ un’esortazione che ci accompagnerà durante l’Avvento per preparaci veramente ad accogliere Gesù, pace e speranza, perché anche noi possiamo essere costruttori di pace, in questi tempi dove sembra che l’uomo se ne sia completamente dimenticato.
Il materiale
L’Avvento di Fraternità 2024 vede, come già negli anni passati, l’accompagnamento alle comunità per mezzo di un libretto, in italiano e in sloveno, destinato agli adulti, e di materiale specifico indirizzato ai catechisti e ai bambini e ragazzi dei percorsi di Iniziazione Cristiana.
Per gli adulti
A tutte le parrocchie verrà inviato il tradizionale sussidio pensato per accompagnare le famiglie della diocesi giorno per giorno fino a Natale. Questa guida invita a intraprendere un cammino di attesa e speranza, proprio come quello dei Magi, che, seguendo una stella, si misero in viaggio verso Betlemme per incontrare il Salvatore. Anche noi, come loro, siamo chiamati a diventare pellegrini, guidati dalla luce della fede, verso la pace che solo Cristo può donare. Il percorsoguiderà alla riflessione quotidiana attraverso un salmo, un brano biblico, alcune citazioni, una preghiera ed un impegno.
Al suo interno è presente inoltre anche un inserto che illustra le opere segno che la Caritas diocesana insieme a quelle parrocchiali svolgono nei confronti dei fratelli più bisognosi. Questo per rendere possibile ad ognuno di conoscere ed avere un riferimento e un riscontro oggettivo dell’attenzione alla solidarietà che troviamo nelle nostre realtà, ma è anche un invito per ciascuno ad un coinvolgimento ed una partecipazione attiva.
Libretto “Nel Natale…la Pace e la Speranza”_ITA
Libretto “Nel Natale…la Pace e la Speranza”_SLO
Per i bambini
Per i più piccoli, l’attesa di Natale diventa colorata, senza mancare però di aiutarli nella riflessione: per coloro che seguono i percorsi di Iniziazione cristiana, viene proposto un libretto pensato per accompagnarli nelle quattro settimane di Avvento con delle brevi poesie o riflessioni per aiutarli a riflettere concretamente sul valore della Pace e a riscoprire con gioia, pienezza e soprattutto con amore quello che ci insegna Gesù. Nelle pagine accanto alle
riflessioni troveranno un disegno da colorare, che rappresentano i Magi in cammino anche loro come noi verso Gesù.
Insieme all’attività del libretto, ricordiamo come ogni anno a tutti i bambini diamo la possibilità di poter aiutare loro coetanei che si possono trovare in difficoltà. Come gesto concreto di solidarietà, riceveranno insieme al libretto un salvadanaio, dentro al quale potranno mettere le loro offerte che potranno portare al tradizionale appuntamento “Ragazzi Caritas” fissato per sabato 18 gennaio 2025 (luogo in via di definizione); un pomeriggio di giochi, merenda e preghiera tutti insieme!
In attesa di essere tutti insieme all’appuntamento con “Ragazzi Caritas”, i giovani e giovanissimi sono anche invitati a prendere parte, nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre presso la galleria dell’ex Cassa di Risparmio di Gorizia (angolo via Diaz e Corso Verdi), all’ormai consolidato appuntamento “Aspettando San Nicolò”, proposto insieme a Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia, dove potranno incontrare il Santo della Carità e ricevere dei doni!
Maggiorni informazioni sul materiale di catechismo lo torvate sulla pagina dell’Ufficio catechistico