Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.
(Papa Francesco)
Fare il volontario è una scuola di vita che ci educa alla solidarietà e alla disponibilità a dare non semplicemente qualcosa, ma se stessi. È l’anti-cultura della morte, si contrappone così l’amore che non cerca se stesso, ma che, proprio nella disponibilità a « perdere se stesso » per l’altro (cfr Lc 17, 33 e par.), si rivela come cultura della vita”. Il volontariato è uno strumento di educazione ad uno stile solidale e in tutti gli ambiti di vita, a partire dal proprio contesto territoriale e sociale di appartenenza.
La Caritas Diocesana di Gorizia propone a giovani e adulti diverse possibilità di coinvolgimento per sviluppare il senso di prossimità e amore verso gli altri ed “impegnare” il proprio tempo e le proprie forze alla carità verso il prossimo.
Le forme di volontariato in Caritas o nei servizi collegati a Caritas possono essere di diverso tipo. Ci sono tanti servizi nei quali impegnare e donare il proprio tempo a seconda delle proprie attitudini.
Dove è possibile impegnarsi?
L’esperienza è attuabile presso il Centro d’ascolto diocesano o parrocchiale, presso i Dormitori di Gorizia e Monfalcone, presso uno dei quattro Empori della Solidarietà diocesani ed altri servizi specifici che ti verranno proposti. Per avere una panoramica di alcuni dei nostri segni di servizio visita la pagina dedicata Cosa Facciamo e inizia a conoscere di cosa ci occupiamo e cosa potrebbe interessarti.
Come diventare volontario
Per diventare volontario basta contattatare via mail il referente per fare un breve colloquio ed essere indirizzato ad uno dei servizi in base alle tue preferenze e disponibilità di tempo.
Referenti: dott. Adalberto Chimera e dott.ssa Valentina Busatta
via G.B. Garzarolli, 134
34170 Gorizia
Tel. 0481525188
promozionecaritas@caritasgorizia.it