A Scuola di solidarietà

Percorso di cittadinanza attiva ed educazione civica sui temi più emergenti

Per la strada vidi una ragazzina che tremava di freddo, aveva un vestitino leggero e ben poca speranza in un pasto decente. Mi arrabbiai e dissi a Dio: “Perché permetti questo? Perché non fai qualcosa?”. Per un po’ Dio non disse niente. Poi improvvisamente, quella notte rispose. “Certo che ho fatto qualcosa: Ho fatto te”.

L’ufficio Promozione di Caritas diocesana di Gorizia propone agli istituti secondari di secondo grado della diocesi dei percorsi mirati di cittadinanza attiva.

Un percorso di riflessione  sulla solidarietà ed il protagonismo giovanile, tenendo conto dei risvolti sociali che il Covid-19 ha provocato anche e soprattutto ai giovani studenti. L’obiettivo generale non è soltanto far riflettere gli studenti sull’importanza di essere solidali, ma soprattutto invitarli a fare esperienza di solidarietà affinché nel viverla concretamente possano interiorizzarla e farla propria come stile di vita.

Vengono offerti diversi temi in base alle esigenze degli istituti, degli indirizzi di studio e dell’età degli studenti. I campi trattati spaziano dall’ecologia integrale, all’ascolto comprensivo e autentico, fino all’amicizia sociale. Tutti argomenti accomunati dal concetto di solidarietà intesa come amore per se stessi e gli altri.

METODOLOGIA: modalità espositive partecipative mediante incontri interattivi dove lo studente è protagonista (ad esempio dibattiti, giochi di ruolo o testimonianze…)

Per maggiori informazioni contattare i referenti Ufficio promozione:

dott. Adalberto Chimera e dott.ssa Valentina Busatta
via G.B. Garzarolli, 134
34170 Gorizia
Tel. 0481525188
promozionecaritas@caritasgorizia.it

Proposta a.s.2021_2022

condividi su