FESTA DEL VOLONTARIO 2024 – PRAZNIK PROSTOVOLJCA 2024

Capaci di segni tangibili per un futuro migliore: 22 novembre 2024 la terza edizione della Festa del Volontario

La Festa del Volontario, nata 3 anni fa per volontà di Caritas Diocesana di Gorizia, nasce principalmente per ringraziare i volontari per l’impegno che quotidianamente offrono a favore delle persone più fragili, ma anche per rafforzare la rete tra le diverse realtà presenti nel mondo del volontariato socio-sanitario del territorio di Gorizia e Nova Gorica, anche in preparazione dell’anno europeo della cultura che si svolgerà nel 2025.

L’evento è diventato nel tempo un’occasione importante per creare uno scambio e una conoscenza reciproca tra i volontari e associazioni, ma anche un momento di formazione e di sensibilizzazione e promozione del volontariato.

La “Festa del Volontario” è promossa da un Comitato organizzativo non solo transfrontaliero ma anche interreligioso: oltre infatti ai confermati Caritas diocesana di Gorizia come promotore, affiancata da Associazione Nazionale Alpini Sezione di Gorizia, Associazione Nazionale Forestali di Gorizia, Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia, Unitalsi Sottosezione di Gorizia, con la partecipazione del Centro missionario diocesano e del settimanale diocesano Voce Isontina, la Karitas di Nova Gorica, l’Humanitarno Društvo Kid di Nova Gorica e la Chiesa Evangelica Metodista di Gorizia. Quest’anno, la Caritas diocesana insieme al comitato organizzatore, vorrebbe estendere la partecipazione, in un respiro più ampio di condivisione, questo momento di festa e di riflessione anche al Terzo Settore socio-sanitario.

Il tema proposto dalle associazioni, che condividono con noi la promozione della “Festa del volontario e della solidarietà”, è la speranza. Il Terzo Settore è impegnato a creare speranza soprattutto verso coloro che soffrono, perché poveri e fragili generando relazionalità e costruendo il bene comune. Riprendendo il messaggio per la Giornata Mondiale del Povero di quest’anno si vorrebbe lavorare sulle frasi: “Pellegrini di speranza, generatori di segni tangibili per un futuro migliore”.

Di questo tema si parlerà al convegno programmato per venerdì 22 novembre presso il Kulturni Dom alle ore 18.00. Il titolo scelto per questa edizione è “Festa del Volontario e della solidarietà – Capaci di segni tangibili per un futuro migliore”.

Tutte le associazioni di volontariato legate al mondo del sociale sono invitate a prendere parte alla “Festa del Volontario” e possono segnalare la loro presenza scrivendo alla mail direzione@caritasgorizia.it.

La “Festa del Volontario” gode del patrocinio del Comune di Gorizia ed è resa possibile anche grazie al contributo di Serimania, Conte Servizi di Silli Luca e la Cassa Rurale FVG filiale di Lucinico, che hanno scelto di sostenere l’iniziativa.

Programma Festa del Volontario 2024

condividi su