Un pomeriggio all’Emporio dell’Infanzia

Domenica 12 dicembre l’Emporio dell’Infanzia insieme alle sue volontarie ha accolto alcune famiglie che partecipano agli incontri di condivisione organizzato dall’Unità pastorale di Gorizia con tema “Fratelli tutti – La sfida della fraternità”.

L’evento si è svolto nel pomeriggio che è stato diviso in due momenti: uno dedicato agli adulti per spiegare che cos’è l’emporio e a chi si rivolge, ma soprattutto per sottolineare il concetto di opera segno della Caritas, segno appunto di una comunità che si fa vicina alle difficoltà delle famiglie del suo territorio attraverso la partecipazione delle associazioni e dei loro volontari. In questo caso dell’associazione di famiglie “La Ginestra”.

Il secondo momento è stato dedicato ai bambini e oltre ad aver raccontato loro che cos’è l’Emporio, hanno potuto realizzare dei biglietti d’auguri natalizi per i bambini che accedono insieme alle loro famiglie al negozio. I bambini hanno toccato con mano una realtà unica nel nostro paese e capito cosa voglia dire condivisione; vestiti, scarpe ed altri indumenti che non mettono più, ma che sono in buono stato possono essere condivisi e dati ad altri bambini in difficoltà economica. Un modo per essere rispettosi dell’ambiente, ma soprattutto per farsi prossimo agli altri.
Non si è mai troppo piccoli per poter imparare ed iniziare ad essere solidali e condividere con gli altri le cose che abbiamo. Da subito, infatti, i bambini ne hanno dato prova realizzando in un secondo momento dei deliziosi sacchettini regalo con all’interno dei cioccolati da regalare ai loro coetanei che frequentano l’Emporio.

A loro e alle famiglie che sono venute in visita rinnoviamo il nostro ringraziamento, è stato un bel momento di condivisione tra famiglie facendo conoscere meglio questa realtà.

Le volontarie dell’Emporio dell’Infanzia