Alla scoperta della cultura del dono

Una bella esperienza insieme ai bimbi della Scuola dell'Infanzia "Rosa Mistica" di Cormòns

“Essere, Fare, Diventare, Dare – percorsi di crescita alla scoperta della cultura del dono”: è questo il progetto in rete che coinvolge la scuola dell’Infanzia Rosa Mistica di Cormons insieme alla Scuola dell’Infanzia Paritaria Immacolata di Udine e alla Scuola Primaria Parificata Collegio della Fondazione di Udine: una rete di scuole che condividono la comune storica appartenenza al Carisma di Padre Luigi Scrosoppi, di cui costituiscono l’espressione operativa nell’area scolastica e socio educativa nella Regione Friuli Venezia Giulia, con un impegno concreto verso i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.

Il progetto, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha assunto la finalità di formare i bambini alla cultura del dono, che è cultura della responsabilità dei propri doni e talenti, e come tale opportunità di conoscere, sperimentare e mettere in gioco le proprie risorse per gli altri in una prospettiva di partecipazione attiva e solidale.
All’interno del percorso, il 30 marzo con immenso piacere abbiamo aperto le porte della nostra scuola per accogliere tra noi due rappresentanti della Caritas Diocesana di Gorizia: Valentina con il direttore Renato.
È stato un momento molto ricco di condivisione a cui hanno partecipato in particolare i gruppi dei bambini Grandi e quello dei Medi.
Renato ci ha raccontato la storia di Arcobaleno e dei pesciolini più belli di tutti i mari, ammirati per le loro stupende scaglie brillanti e colorate.
Un giorno, un piccolo pesce grigio si avvicinò a loro per chiedere in dono una delle loro meravigliose scaglie, ma si rifiutarono a causa del loro egoismo e così rimasero senza amici, tristi e soli.
La stella Marina vedendoli immersi nella loro solitudine, suggerì loro di chiedere consiglio al saggio polpo Ottopiedi. Il sapiente polpo li invitò a donare le loro scaglie luminose agli altri pesci, per riscoprire quanto sia importante imparare a condividere con gli altri e assaporare la bellezza e il piacere di essere generosi donando la parte migliore di sé.
I bambini sono entrati nella narrazione con entusiasmo, ascoltando e intervenendo alla fine del racconto e facendo tante domande ai nostri due amici della Caritas.
La mattinata è proseguita con la divertente pittura del proprio pesciolino e della creazione speciale
di una scaglia colorata che successivamente è stata incollata in un pesce disegnato su un cartellone.
Ogni bambino ha potuto così donare la sua scaglia per far diventare più bello il pesciolino grigio e sperimentare in questo modo la bellezza del donare.
La voce dei bambini sulla Caritas e sul suo ruolo è ricca di sfumature, e racconta la loro sensibilità: “aiuto”, “amicizia”, “condivisione”, “è l’aiutare l’amico a rialzarsi quando cade”, “è la carezza della mamma, del papà, di tutte le persone a cui vogliamo bene”, “è la mamma che aiuta a lavare la nonna”.
C’è un potenziale enorme nel cuore dei bambini, che ci insegnano a essere dono sincero.
L’incontro con Valentina e Renato è stato un momento di gioia speciale. Con tutto il cuore li vogliamo ringraziare anche per il dolce pensiero che hanno avuto per noi portandoci dei buonissimi ovetti di cioccolata.

Le Maestre della Scuola dell’Infanzia “Rosa Mistica” Samantha Franco, Livia Revello ed Eliana Romito