Potrebbe essere definito un “San Nicolò da record” l’appuntamento organizzato lo scorso 5 dicembre da Caritas diocesana, Croce Rossa Italiana – Comitato di Gorizia, Humanitarno društvo Kid e Karitas di Nova Gorica nella transfrontaliera piazza Transalpina/trg Evrope.
San Nicolò infatti, nel corso di un festoso pomeriggio, ha consegnato ben 300 pacchetti regalo ad altrettanti bambini accorsi per salutarlo, stringergli la mano e scattare una foto con lui. Le sue aiutanti, delle dolcissime “renne” della CRI, hanno distribuito centinaia di caramelle e svariate decine di morbidi peluches.
Ad accompagnare il pomeriggio, l’allegria della musica proposta dal trio “Ne Joci Pevec”, che ha fatto cantare e ballare tutti i presenti.
“Un bellissimo momento non solo di divertimento ma anche e soprattutto di scambio e condivisione. È meraviglioso vedere bambini e famiglie vivere così – giocando insieme, chiacchierando, ridendo – l’area confinaria. Un confine che non divide ma unisce. Per noi quest’appuntamento ha rappresentato, ancora ancora una volta, la possibilità di collaborare insieme, italiani e sloveni, tanto nell’organizzazione dell’evento in sé, quanto nella parte “pratica”: sono infatti stati i nostri collaboratori, insieme, a preparare i 300 regali distribuiti da San Nicolò. Senza la disponibilità e la collaborazione di tutti, questa bella festa non sarebbe possibile”, hanno commentato gli organizzatori.
Presente all’apertura del pomeriggio anche l’assessore comunale al Welfare Silvana Romano, che ha portato un saluto a tutti i presenti e ringraziato gli organizzatori per l’ottima iniziativa.
Una festa infatti, visti anche gli ottimi numeri di presenze, ormai entrata fortemente nel cuore di bambini e adulti, desiderosi di trascorrere insieme un pomeriggio spensierato.
L’appuntamento è quindi al prossimo anno, quando San Nicolò, il santo della Carità, ancora una volta accoglierà grandi e piccoli con il suo carico di doni e sorrisi, per ricordare a tutti quanto sia importante condividere anche quel poco che si ha, come lui ha fatto per i bambini, e stare insieme volendosi bene.
(foto di Sergio Marini)