“Non abbiate paura della bontà e neanche della tenerezza.” (Papa Francesco)
L’Emporio dell’Infanzia è organizzato come un negozio, in cui le famiglie con figli fino ai 14 anni possono reperire capi d’abbigliamento (nuovi o usati), accessori, giochi e libri senza alcun corrispettivo.
Inaugurato il 14 novembre 2020, prende come modello gli Empori della Solidarietà di Gorizia, Monfalcone, Gradisca d’Isonzo e Cervignano del Friuli. Possono accedere all’Emporio dell’Infanzia le persone in possesso della Tessere degli empori che viene erogata dai Centri di Ascolto Caritas presenti sul territorio, dopo un’attenta valutazione del bisogno e della situazione socioeconomica.
L’utente può ritirare ogni 2 mesi un massimo di 8 capi per bambino tra: pantaloni, maglie, t-shirt, pigiami, giacche, scarpe, intimo, ma anche accessori come accappatoi, asciugamani, coperte, accessori per la cameretta, borse, zaini, libri, materiale scolastico e giochi.
L’emporio vive grazie al sostegno dell'8xmille della Chiesa cattolica, delle donazioni delle persone e l’aiuto fondamentale delle volontarie che lo gestiscono.
E' operativo presso via dei Faiti 15/B a Gorizia, tutti i venerdì dalle 16.00 alle 18.00 sia per il ritiro degli indumenti per i propri bambini che per le donazioni.
Per maggiori informazioni contatta la Caritas diocesana o scrivi a emporioinfanzia@caritasgorizia.it