“Percorsi di Pace: Casa Betania, casa dell’accoglienza e dell’ospitalità”

Inaugurata lo scorso sabato 26 novembre 2022, presso il Polo Culturale Casa Maccari di Gradisca d’Isonzo, la mostra rimarrà visitabile fino al 31 dicembre

È stata inaugurata lo scorso sabato 26 novembre 2022, presso il Polo Culturale Casa Maccari di Gradisca d’Isonzo, la mostra “Percorsi di Pace: Casa Betania, casa dell’accoglienza e dell’ospitalità”, realizzata da Caritas diocesana insieme all’Ufficio missionario diocesano e il CIR onlus, con la collaborazione del Comune di Gradisca d’Isonzo.

I primi, graditissimi visitatori, sono stati i bambini dell’Iniziazione cristiana, di Azione Cattolica e degli Scout, accompagnati dal parroco don Gilberto Dudine, le catechiste, gli educatori e capi. Ad accoglierli e ad inaugurare la mostra l’arcivescovo Carlo, il direttore di Caritas diocesana, diacono Renato Nucera, il direttore dell’Ufficio missionario diocesano, don Giulio Boldrin, e l’assessore comunale Sergio Bianchin. (Le immagini sono state realizzate da Adriano Fecchio)

Combinando immagini a parole e video, la mostra si rivolge in particolare proprio ai bambini, raccontando le vere storie di bambini come loro, che vivono o hanno vissuto la guerra, la fuga, la povertà ma grazie all’accoglienza e all’amore di molte persone possono ora sperare in un futuro più sereno. A loro sarà dedicata la raccolta dei salvadanai e il canto “Colorare il domani”, che i bambini della diocesi eseguiranno tutti insieme nell’incontro di gennaio con “Ragazzi Caritas”.

La mostra resterà visitabile fino al 31 dicembre nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16 alle 19.30, il sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.