Colletta nazionale domenica 18 febbraio 2024

Segno concreto di solidarietà alle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.

Per esprimere solidarietà e partecipazione La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha indetto per domenica 18 febbraio (I di Quaresima) una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.
Le offerte raccolte, che saranno inviate a Caritas Italiana tramite la Caritas diocesana di Gorizia, renderanno possibile una progettazione unitaria degli interventi anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.

Caritas Italiana – spiega il direttore, don Marco Pagniello – è in costante contatto con la Chiesa locale: dopo aver sostenuto, nella fase iniziale dell’emergenza, gli interventi di Caritas Gerusalemme, continua a seguire l’evolversi della situazione, accompagnando le Chiese locali nell’organizzazione delle diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri e favorire un clima di pace e riconciliazione.

La colletta del 18 febbraio rappresenta, inoltre, una preziosa occasione di sensibilizzazione e animazione delle comunità parrocchiali italiane. A tal fine Caritas Italiana sta predisponendo sussidi e locandine che sanno messi a disposizione delle Diocesi.

Ricordiamo ai parroci che la Caritas diocesana si propone come collettore delle offerte raccolte. Le donazioni di domenica 18 possono essere inoltrate ad Arcidiocesi di Gorizia – Carità diocesana di Gorizia Onlus, Cassa Rurale FVG filiale di San Rocco Gorizia, EU IBAN IT5 o086 2212 4010 0400 0323 364, causale Colletta Terra Santa.

Colletta nazionale – Scheda informativa 8.2.2024

condividi su